giovedì 14 giugno 2012

FollowTheCreativity @ Antico Podere di Pomaio

14 maggio 2012
Ore 11.09 parto da Firenze destinazione Antico Podere di Pomaio. Azienda vitivinicola dell'aretino. Cosa c'entra il cartone con il vino? Ancora nulla, ma ci stiamo lavorando. Viaggio tranquillo risalendo il Valdarno, le cime del Pratomagno fanno da cornice alla suggestiva (ma drasticamente inappropriata) sede di Prada. Uscita Arezzo e proseguo direzione Pomaio, pochissimi chilometri dal centro città.
Arrivo al Podere in poco più di un'ora e ad attendermi c'è l'amico Marco uno dei due fratelli che gestisce l'azienda. Inizia il mio winetour al Pomaio. L'accoglienza è cordiale, come quando arrivi a casa tua, ci beviamo un caffeino e subito a vedere la BioHighTechCantina. Vedere foto per capire. Una grotta moderna, temperatura naturale costante tutto l'anno, indispensabile presupposto per creare un ottimo vino. Il tempo passa veloce parlando di lavoro, idee, vigne, eventi e Italia-Croazia. Marco apparecchia all'esterno (Pomaio è anche Agriturismo e Ristorante) e mi parla del vino che avrò l'onore di degustare. Un Porsenna 2009, corposo e potente, lievemente aspro...non arriva subito, ma vi assicuro che il bastardello arriva bene! Ma lo capirò solo tre ore dopo. In questo luogo nel bel mezzo del nulla (quasi come la più nota Radiator Spring) è facile farsi conquistare dal panorama e dalle mille storie sull'azienda e sul vino! Una filosofia green punto di forza (o badiamo bene che c'è pure una linea wi-fi) e di orgoglio! Dalla cura della vigna, alla produzione fino alla commercializzazione della bottiglia!
Come diceva lo spot, l'amore per la terra da solo buoni frutti, e qui quei frutti si vedono e si assaggiano. Vabbè dai vi ho annoiato abbastanza!
Andate a trovare i fratelli Rossi a Pomaio e poi fatemi sapere, se dite che vi mando io vi fanno lo sconto (ma questo a loro non l'ho ancora detto).

Per info www.pomaio.it

Quasi dimenticavo questa è la vista dal giardino della cantina!


Nessun commento:

Posta un commento